Halloween è passato: è tempo di togliere le decorazioni “a ragnatela” dal reparto (sperando ci abbia già pensato il turno notte) e di rimboccarci le maniche, contando sul calendario i giorni che mancano alla prossima festività!
Nel frattempo, annuncio i vincitori di questo periodo. Ma soprattutto (e ben più importante), riporto le dediche carine che abbiamo voluto lasciarci a vicenda.
Vincitore indiscusso: il gruppo @nursestudentthings, con particolari riferimenti a Ludovico Bruno. 26 voti, alla faccia! Ludovico, un giorno ci intreremo e sappi che le mie aspettative sono molto altissime (🤣): i messaggi che hanno voluto lasciarti i colleghi, studenti, amici ti dipingono come ottimo professionista e una persona buona capace.
- “Un esempio per tutti i tutor”
- “Sa come trasmettere passione”
- “Gentile, professionale. Ti mette a tuo agio”
- “La dedizione con cui si occupa degli studenti è quasi “genitoriale””
- “Non mi sono mai sentita lasciata indietro”
- “La sensibilità con cui ti prendi cura di chi ti circonda”
- “Sarete sempre i miei pilastri quando penserò al tirocinio”
- “Mi avete mostrato il lato migliore di questo lavoro”
- “Ho smesso di avere paura”
- “La tua pazienza dovrebbe avere un codice ministeriale”
- “Se ci sei tu, mi sento al sicuro”
- “Sei la luce nei momenti più bui”
- “È nato per fare il tutor: ti mette a tuo agio e qualsiasi dubbio te lo risolve, una sicurezza!”
- “Il coraggio di difendere chi aveva subito ingiustizie”
- “Mi hai fatto sentire normale anche quando facevo un errore”
- “Perché è O’ Professò”
- “Sai tirare fuori il meglio da chi è con te”
- “Non smetti mai di lottare per ciò in cui credi”
- “Il cuore forte e l’animo gentile”
- “Sono arrivata terrorizzata, poi non vedevo l’ora di tornare “
- “Sarò sempre in debito con te”
- “Il modo in cui semplifica concetti complessi è incredibile”
- “Siete un faro. Vorrei foste posti come esempio di come dev’essere svolto un tutoraggio o un affiancamento. Con tutte le storie che girano di “tutor maledetti” in altre facoltà, sapere che esistete anche voi e consocere la vostra opera mi ha dato grande speranza.”
Al secondo posto, la nostra “medaglia d’argento” va a Debora, @infermieradebora, una fra le prime divulgatrici di contenuti infermieristici online, al tempo in cui farlo era poco considerato poco main-stream e si correva pure il rischio di essere “mal considerati” dalla generazione antecedente alla nostra, che i social ancora li demonizza. Debora, ti hanno voluto lasciare questi messaggi:
- “Mi facevi paura, prima di conoscerti. Invece ora so che sei dolcissima.”
- “sono cresciuta guardando i suoi video a gambe incrociate in cameretta e apparecchio influenzato la mia scelta di questa facoltà. Non ci riconosciamo di persona anche se vedendoti mi sembra tanto di sì. Un caro saluto e grazie “
- “Una dei primi a parlare di infermieristica on-line, quando non era una cosa così naturale avere un profilo dedicato ad infermieristica. Una vera pioniera”
- “Sei musica”
- “Professionista impeccabile”
- “Gentile, professionale”
- “Promuove un modello professionale evoluto”
Terzo posto, Jacopo, o meglio: @infermiere.jacopo. Anche lui nome conosciuto a chi frequenta i social, ma non è una sorpresa: oggi tutti frequentano i social, e io penso sia perfettamente coerente con la nostra professione “abitare” i social anche nei panni di infermieri. Jacopo, da quello che dicono di te, la professionalità non ti manca certo, e nemmeno le qualità umane:
- “Il più bravo nella divulgazione online di temi importanti, aggiungo che non lo fa in maniera pesante ma molto piacevole. Continua così “
- “Bravo e preparato”
- “Ci sta dando dentro con la divulgazione, nonostante tutto il lavoro dei turni. Un grande.”
- “Super preparato, affidabile”
- “Grande Jacopo. Grande.”
- “sei un motivo per cui ho ricominciato a crederci”
- “bravissimo”
- “Chiaro, preciso, sintetico: riesci a rendere comprensibili gli argomenti più complessi. Un grande esempio per chi vuole parlare di infermieristica online.”
E con questi tre vincitori, si chiude la classifica, che questo mese ha raccolto 221 dediche… e si riapre di nuovo, ricominciando da 0. Ricordati però: tutto questo non esiste per “vedere chi arriva primo”. Se hai ricevuto anche solo una dedica, da un collega, da un paziente, da un amico, può significare solo una cosa: stai facendo bene il tuo lavoro.
E questo è tutto il senso dietro “Infermiere del Mese Be Nurse”.
Candida ora un collega capace, un infermiere gentile, una guida appassionata

